logo.jpg (10981 byte)


 

IL "CAMPIDOGLIO 2" ALL'OSTIENSE

Il Consiglio Comunale ha approvato lo scorso 21 giugno all'unanimità la delibera su il "Campidoglio Due" cioè il trasferimento all'Ostiense di circa settanta uffici comunali ed assessorati attualmente collocati in diversi punti della città. La realizzazione di unico polo amministrativo è finalizzata, nelle intenzioni del Comune, alla razionalizzazione della macchina amministrativa comunale, a favorire il rapporto con i cittadini ed ottenere forti risparmi sugli affitti degli immobili attualmente sede dei vari uffici comunali.

E' previsto il riutilizzo dell'ex Manifattura Tabacchi in Circonvallazione Ostiense-Piazza G.da Verrazzano; nell'area delle Ferrovie nei pressi dell'Air Terminal sorgeranno due nuovi edifici: la nuova sede dei Dipartimenti a prevalente contenuto amministrativo ed una struttura di comunicazione all'utenza comprendente tutti i segmenti di front-line del Sistema Comune.

All'inizio del 2005 verrà lanciato un concorso internazionale per il progetto (costo preventivato: 240 milioni di euro); l'apertura dei cantieri è prevista per la fine del 2005; l'inaugurazione dei nuovi uffici comunali per il 2007.

Le Ferrovie rimarranno proprietarie dell'Air Terminal che verrà "rilanciato" con la realizzazione di un centro commerciale, negozi e ristoranti; tutto ciò in funzione dello spostamento di circa 4 mila dipendenti comunali. La stazione ferroviaria diventerà il portale di accesso alla nuova cittadella degli uffici comunali che si estenderà su una superficie di 77 mila metri quadrati.

Su questa vicenda il WWF dell'XI Municipio sottolinea come sia condivisibile l'intenzione del Comune di deterziarizzare il centro storico. La localizzazione all'Ostiense non è casuale, considerato che la zona è, dopo la stazione Termini, la meglio servita dai mezzi pubblici in tutta Roma (metro B, ferrovia da Orte, Bracciano e Civitavecchia).

Ciò che preoccupa è l'impatto sul sistema di mobilità locale, a seguito del probabile aumento della circolazione. E' pertanto essenziale che questa operazione attui una "ricucitura" tra la Stazione Ostiense e l'area compresa tra Piazza G. da Verrazzano ed il Ministero dell'Ambiente, togliendo le attuali barriere, riqualificando i sottopassaggi, istituendo navette continue tra la stazione lato Air Terminal ed il palazzo del Ministero dell'Ambiente.

Una adeguata disponibilità di mezzi pubblici in sede propria per i dipendenti comunali consentirebbe di superare la paventata carenza di parcheggi. A tal proposito da valutare con attenzione la riattivazione del tram 11 e di un tram sulla Cristoforo Colombo.

La realizzazione di nuovi parcheggi, invece, incentiverebbe l'uso del mezzo privato, rendendo inutile la politica dei Parcheggi urbani (PUP) faticosamente, e tra non poche polemiche, portata avanti dal Comune di Roma nel quadrante Ostiense-Garbatella (lo spazio liberato verrebbe occupato da auto dei non residenti).

Infine, misure quali limitazioni al traffico potrebbero in qualche modo aiutare ad attenuare l'impatto su mobilità e qualità di vita dei residenti.



Giugno 2004

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI